Creazione del Topic: Connect
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Crystal fornisce approfondimenti utili attraverso i Topic. La creazione dei Topic è la funzione principale della Console.
Il processo di creazione del Topic si compone di quattro passaggi essenziali:
Connect
Il primo passaggio indica che per creare un topic bisogna prima connettere una fonte dati. Per aggiungere i tuoi dati a crystal, accedi dalla Console Self-Service, poi premi la tab Topic nella barra del menu in alto. Clicca Add new topic nella scheda Add new topic.
Quando selezioni una tabella premendo il bottone Select, nel pannello che scorre verso l'alto, premi il pulsante Add new data source.
Per prima cosa seleziona da dove connetti i tuoi dati: leggi l’articolo Fonti dati e data field disponibili per scoprire di più sui tipi di fonti dati compatibili e altre informazioni sull’argomento.
Una volta selezionata la tua fonte (puoi selezionarne solo una alla volta), clicca su Next. A questo punto indica il tipo di host, il database, lo user, l’URL, la password, il port e il nome della fonte dati nei campi corrispondenti. Ricorda che potrebbe servirti un aiuto dal reparto IT per assisterti nella raccolta di queste informazioni e per assicurarti che la connessione dei tuoi dati su crystal avvenga con successo. Quando è tutto pronto, premi Test and connect.
Se tutti i parametri sono corretti e se non ci sono problemi nella connessione, la tua fonte dati ora è connessa. Se alcune informazioni fornite non erano precise, riceverai un messaggio di errore e ti verrà chiesto di ricontrollare i campi compilati.
Ora che hai selezionato una fonte dati, vedrai una lista di tutte le tabelle presenti nella fonte dati e delle colonne presenti in ogni tabella. Seleziona la prima tabella che verrà usata per costruire il tuo topic a clicca su Add table. Supponiamo che tu voglia ottenere tutte le informazioni della tabella Clients.
Molto bene! Ora hai una tabella da cui trarre i dati per il topic che creerai.
Ora che hai selezionato almeno una tabella, cliccando sul bottone Preview, potrai visualizzare un’anteprima della tua tabella: i dati verranno mostrati nella prima tab mentre le altre tab per ora rimarranno vuote. Se vuoi sapere di più riguardo alla funzionalità di preview, leggi Data preview: cos'è e come funziona.
Se ti rendi conto che non hai più bisogno di questa tabella, ti basta cliccare sull’icona del cestino.
Riceverai un messaggio per confermare la tua decisione e se cliccherai su Yes, delete, la tabella verrà cancellata.
Ma cosa succede se hai bisogno di maggiori dati? Per esempio, potresti avere bisogno di connettere i database dei tuoi clienti con i risultati delle vendite, per vedere chi è il cliente migliore. Non è assolutamente difficile: ti basta fare un join delle tabelle!
Finora hai connesso una fonte dati e hai selezionato una tabella con le informazioni che vuoi usare per il tuo topic. Se ti serve un’altra tabella per completare il tuo progetto, basta fare il join delle tabelle. Clicca su Create join.
Vedrai questa schermata, dove la tua tabella Clients è già presente e hai la possibilità di aggiungere una seconda tabella cliccando su Select table.
L’icona tra le tabelle rappresenta il join, che è l’operazione di mettere insieme i dati delle tabelle di sinistra a quelli di destra. Avrai tre possibilità di join.
L’inner join seleziona tutte le righe da entrambe le tabelle, fintanto che le condizioni riguardo alle colonne chiave sono soddisfatte. Questo tipo di join crea una nuova tabella che combina tutte le righe da entrambe le tabelle là dove i valori delle colonne chiave combaciano.
Il left join mostra tutte le righe della tabella a sinistra del join e le righe corrispondenti della tabella a destra del join. Se ci sono delle righe a sinistra che non hanno righe corrispondenti a destra, un valore null riempirà le caselle di destra.
Il right join è simile al left join. Questo join mostra tutte le righe della tabella di destra e quelle corrispondenti della sinistra. E, per ogni riga che non ha una corrispondenza nella tabella di sinistra, ci sarà un valore null.
Il tipo di join selezionato di default è l’inner join: se vuoi cambiarlo, clicca sull’icona per aprire la selezione.
Ora scegli la seconda tabella. In questo caso, scegliamo la tabella Sales da mettere in relazione con Clients.
Clicca su Add table e troverai di nuovo la schermata di selezione delle tabelle ma, come puoi notare, ora avrai due tabelle.
Seleziona le colonne chiave per entrambe: le colonne chiave rappresenteranno lo stesso valore quindi devono essere dello stesso tipo.
Per esempio, se hai una colonna id product nella tabella dei prodotti, bisogna fare il join con il product id della tabella sales: le due colonne faranno riferimento allo stesso valore. Questo significa che, se la prima tabella mostra valori numerici, ti verranno solo mostrate colonne con valori numerici nella selezione manuale di destra.
Ricorda che per fare il join di due colonne queste devono contenere dati dello stesso tipo (per esempio testuali), altrimenti l'operazione non sarà valida.
Ora clicca sull’icona del join posta tra le due tabelle: seleziona se vuoi optare per un inner join, un left join o un right join.
Puoi anche modificare il tipo di join dopo che lo hai scelto: basta cliccare sull’icona del join e si aprirà di nuovo la selezione del tipo di join.
Ora le tue tabelle hanno fatto join e sono pronte per essere utilizzate per costruire un topic! Se dovessi avere bisogno di aggiungere un’altra tabella, ecco come fare: clicca di nuovo su Create join e vedrai questa schermata. Tutto quello che dovrai fare è cliccare di nuovo su Select table e ripetere i passaggi per aggiungere un’altra tabella: la tabella frutto del primo join farà join con questa nuova tabella.
Ricorda che più tabelle aggiungerai, più la mole di dati da analizzare aumenterà e i tempi di attesa si allungheranno.
E cosa fare se hai bisogno di rimuovere un join? Molto semplice: basta cliccare sull’icona del cestino accanto alla tabella del join.
Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato nel primo passaggio del processo di creazione di un topic. Dai un’occhiata all’articolo Creazione del topic: configure per continuare a imparare come si crea un topic!