Last updated
Last updated
Per poter iniziare a esplorare i tuoi dati al meglio, è importante familiarizzare con il concetto di Topic.
Un Topic è l'unità di informazione fondante per interagire con Crystal.
Infatti, fare una domanda a Crystal vuol dire chiedere un Topic; così come ricevere una risposta significa ricevere un Topic.
Ricorda
Per poter chiedere e comprendere un Topic devi prima sapere in che cosa consiste.
Iniziamo!
Da un punto di vista analitico, un Topic è un'aggregazione di dati che costituisce uno specifico Key Performance Indicator (KPI ) o Insight: come tale, rappresenta una specifica analisi dati.
Un Topic può avere i seguenti componenti:
1
Obiettivo / Visualizzazione
Obbligatorio
2
Topic Chart
Obbligatorio
3
Entità Principale / Entità Principali
Obbligatorio
4
Filtro Temporale
Obbligatorio
5
Filtro Dinamico
Opzionale
6
Key Value
Opzionale
Guardiamoli nel dettaglio!
Con Obiettivo si intende l'obiettivo dell'analisi dati espressa dal Topic.
Risponde alla domanda: "Quali informazioni sto cercando con questo specifico Topic?".
Ogni Obiettivo si articola poi a sua volta in Visualizzazione, ovvero come visualizzi l'Obiettivo. Ogni Obiettivo può avere una o più Visualizzazioni.
Vediamoli nel dettaglio.
Ricorda
Un Topic può essere introdotto da:
un Obiettivo (ad esempio, Composizione)
una Visualizzazione (ad esempio, Breakdown)
una formulazione specifica (ad esempio, "Il totale di...")
Tutte queste formulazioni esprimo lo scopo del Topic.
Puoi approfondire ulteriormente Obiettivo e Visualizzazione in questa pagina.
Il Topic Chart è la rappresentazione grafica dei dati e si basa sullo specifico Obiettivo e la specifica Visualizzazione del Topic.
Ogni Visualizzazione è associata a un grafico (Chart) specifico. Ad esempio:
Le Visualizzazioni di Obiettivo Confronto possono essere grafico a barre e grafico a diffusione (scatterplot) di più tipologie
Le Visualizzazioni di Obiettivo Progresso possono essere grafici Gauge di più tipologie
Le Visualizzazioni Breakdown (Obiettivo Composizione) sono grafici ad anello
Nota Bene
I Topic Chart sono sempre interattivi, per permetterti di approfondire l'analisi!
Ad esempio, puoi interagire con la legenda per filtrare i dati di tuo interesse o puoi evidenziare elementi specifici del grafico (Chart) per focalizzarti su informazioni dettagliate tramite un tooltip.
Ricorda
Le Entità sono il cuore del Topic.
Una Entità rappresenta una singola unità di dati utilizzati per l'analisi, che di solito rappresenta una dimensione o una metrica.
Esempi di Entità sono: "Vendite", "Costo", "Target", "Paese per Linea di Prodotto", "Media delle vendite", etc.
Puoi personalizzare le Entità attraverso l'uso di formule, facilitando l'aggregazione di dati attraverso calcoli specifici (ad esempio la somma o la mediana).
L'Entità che assume il ruolo di metrica primaria del Topic è chiamata Entità Principale.
I Topic possono avere una sola Entità Principale o più Entità Principali in base a Obiettivo e Visualizzazione. Ad esempio:
Il Topic Composizione ha una sola Entità Principale (Singola Entità Principale)
Un grafico Multi Line può avere più Entità Principali (Multi-Entità)
Il Filtro Temporale rappresenta un determinato Intervallo Temporale che si applica a un Topic per definire il perimetro temporale dell'analisi.
Nota Bene
Tutti i Topic hanno sempre un Filtro Temporale applicato di default perché non sarebbe possibile fare un'analisi senza specificare un Intervallo Temporale.
I Filtri Temporali possono essere:
Dinamici, quando si aggiornano nel tempo in base alla data attuale
Per esempio:
"oggi", "ieri", "domani"
"quest'anno" (seleziona l'intervallo di tempo tra il 1° gennaio dell'anno corrente e oggi)
"l'anno scorso" (seleziona l'intervallo di tempo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell'anno scorso)
"la scorsa settimana" (seleziona l'intervallo di tempo che inizia da ieri fino agli ultimi 7 giorni)
ecc.
Personalizzati, quando identificano un intervallo di tempo specifico con date di inizio e fine definite
Per esempio: "dal 01/03/2023 al 29/12/2024"
Il Filtro Dinamico è una Entità che puoi usare per restringere il perimetro della tua analisi, filtrando l'Entità in base a un valore specifico.
Quando una Entità assume il ruolo di filtro, come accade per i Filtri Dinamici, prende il nome di Entità Filtro. Quindi, i Filtri Dinamici possono essere chiamati anche Entità Filtro.
Ricorda
In Crystal puoi avere due tipi diversi di Entità:
Entità Principale (il soggetto di un Topic)
Entità Filtro (i Filtri Dinamici che applichi a un Topic)
I Filtri Dinamici possono essere:
Numerici, sia positivi sia negativi
Ad esempio, valute, codici, taglie, etc.
Non numerici
Ad esempio, Paesi, città, zone, nome dei clienti, etc.
Ogni Entità Filtro è definita da un Valore (anche chiamato Entity Value): l'unità di dati elementare che definisce la metrica specifica rappresentata dal filtro. Se una Entità rappresenta una metrica, il valore della Entità (Entity Value) è l'istanza concreta o la misura all'interno di quella metrica.
Ad esempio:
se l'Entità Filtro è "Ricavi", i valori corrispondenti possono includere somme specifiche come "€10.000", "€15.000", etc.
se l'Entità Filtro è "Paese", i valore corrispondenti possono includere "Argentina", "Italia", "Stati Uniti", etc.
Nota Bene
La presenza dei Filtri Dinamici è opzionale.
I Key Value sono valori numerici che riassumono i dati più rilevanti di un Topic.
Nota Bene
La presenza dei Key Value è opzionale.
Ora che sai che cos'è un Topic, è importante ricordare che ogni Topic è sempre presentato all'interno della Topic Card, ovvero il pannello di controllo che graficamente racchiude tutte le componenti del Topic.
Ogni Topic Card si compone dei seguenti elementi:
Titolo del Topic Il titolo vero e proprio del Topic e riassume Obiettivo e Entità Principale
Topic Il Topic stesso, con tutte le sue componenti (Filtri, grafico (Chart), Key Value)
Azioni del Topic Tutte le azioni che puoi fare all'interno della Topic Card
Qui trovi l'elenco di tutte di tutte le azioni che puoi fare nella Topic Card, ordinate in base al punto di accesso.
Per ulteriori informazioni su ciascuna funzionalità, puoi consultare la sezione dedicata nelle Risorse.
Parte inferiore della Topic Card
Nella parte inferiore della Topic Card trovi una sezione dedicata che ti consente di avere a disposizione alcune delle funzioni più utili in un click.
Menu in alto a destra della Topic Card
In alto a destra, all'interno della Topic Card, trovi un menu dedicato - con tre punti - che ti consente di avere a disposizione alcune delle funzioni più utili in un click.
Dalla Release 2.58, in alto a destra della Topic Card, accanto al Menu, è presente un nuovo pulsante che consente di cambiare il Grafico con un solo click.
Ogni Topic Card può essere visualizzata anche in modalità espansa: cliccando sul bottone "Espandi" accanto al menù in alto a destra potrai visualizzare una versione più grande della Topic Card, che ti consente di vedere ed esplorare il Topic Chart con maggiore facilità.
La Topic Card espansa contiene comunque tutte le azioni e gli Insight disponibili nella versione normale.
Tutti i Topic che si trovano su Crystal hanno sempre lo stesso aspetto, sono costituiti dagli stessi elementi e supportano le stesse azioni dalle Topic Card.
Tuttavia, la recente introduzione della funzionalità di Conversazione Basata su Entità ha definito due diversi tipi di Topic da tenere in considerazione:
Topic Configurati
Topic Auto-generati
Vediamo brevemente le due tipologie!
I Topic Configurati sono quelli che risultano dal classico processo di Configurazione dei Topic, chiamato anche Creazione di Topic, che è stato il modo principale per generare Topic finora.
La configurazione/creazione di Topic può essere effettuata solo dagli Utenti Admin nella Crystal Console e consiste sostanzialmente nel creare manualmente il Topic da zero scegliendo tutti gli elementi che lo devono costituire (Obiettivo, Entità, Filtri, ecc.).
Questo tipo di Topic sarà disponibile per gli Utenti Member che potranno richiederlo in Advisor solo dopo la conclusione del processo di creazione (fase di pubblicazione) e solo se l'Admin ha concesso i permessi di visualizzazione per tali Topic.
Per richiedere questo tipo di Topic, è sufficiente conoscere alcune regole di conversazione semplici e chiare.
Nota Bene
Quando si interagisce con i Topic Configurati in Crystal Advisor, alcuni degli elementi scelti dall'Admin rimangono impostati e non modificabili, mentre altri possono essere modificati.
Elementi non modificabili:
Obiettivo e Visualizzazione
Topic Chart
Entità Principali
Key Values
Elementi modificabili:
Filtro Temporale
Filtri Dinamici
In particolare, puoi sempre modificare i Filtri nell'Advisor in diversi modi: in Conversazione, tramite la funzionalità Filtra i Topic o nella Sezione Topic Overview.
Come suggerisce il nome, i Topic Auto-generati sono Topic generati automaticamente da Crystal, senza che l'Utente Admin debba crearli da zero.
Questa nuova funzionalità rappresenta un nuovo metodo per la generazione di Topic che consente di fare domande che vanno oltre i limiti dei Topic Configurati, ovvero di chiedere qualsiasi Topic di cui si ha bisogno senza necessariamente passare dalla creazione di Topic.
In generale, puoi chiedere Topic Auto-generati nello stesso modo in cui puoi chiedere i Topic Configurati.
Leggi l'articolo relativo alla "Conversazione Basata su Entità" per approfondire come Crystal genera i Topic e come chiederli.
Ora sei pronto a esplorare i tuoi dati!