Page cover image
Topic di Crystal

Per poter iniziare a esplorare i tuoi dati al meglio, è importante familiarizzare con il concetto di Topic.

Un Topic è l'unità di informazione fondante per interagire con Crystal.

Infatti, fare una domanda a Crystal vuol dire chiedere un Topic; così come ricevere una risposta significa ricevere un Topic.

Iniziamo!

Che Cos'è un Topic?

Da un punto di vista analitico, un Topic è un'aggregazione di dati che costituisce uno specifico Key Performance Indicator (KPI ) o Insight: come tale, rappresenta una specifica analisi dati.

Un Topic può avere i seguenti componenti:

N.
Tipo di Dato
Obbligatorio / Opzionale

1

Obiettivo / Visualizzazione

Obbligatorio

2

Topic Chart

Obbligatorio

3

Entità Principale / Entità Principali

Obbligatorio

4

Filtro Temporale

Obbligatorio

5

Filtro Dinamico

Opzionale

6

Key Value

Opzionale

Guardiamoli nel dettaglio!

Obiettivo / Visualizzazione

Con Obiettivo si intende l'obiettivo dell'analisi dati espressa dal Topic.

Risponde alla domanda: "Quali informazioni sto cercando con questo specifico Topic?".

Ogni Obiettivo si articola poi a sua volta in Visualizzazione, ovvero come visualizzi l'Obiettivo. Ogni Obiettivo può avere una o più Visualizzazioni.

Vediamoli nel dettaglio.

Confronto

Scopo Evidenziare le somiglianze o le differenze tra elementi o eventi diversi.

Esempio "Puoi farmi un confronto tra Vendite e Budget?"

Visualizzazioni

  • Grafici a Barre (Default)

    • Colonna Singola

    • Colonna Singola Pos. Neg.

    • Colonne Raggruppate - Entità Singola

    • Colonne Raggruppate - Entità Multiple

  • Scatterplot (Default)

    • A due dimensioni

    • A tre dimensioni

  • Grafici a Linea (Opzionale)

    • Linea Singola

    • Multi Linea - Entità Singola

    • Multi Linea - Entità Multiple

Nota Bene

Anche se i Grafici a Barre e le Scatterplot sono le visualizzazioni predefinite per i Topic di tipo Confronto, dalla Release 2.58 puoi cambiare il grafico dalla Topic Card e scegliere di visualizzare un Confronto anche come Grafico a Linee (solo nel caso dei Grafici a Barre, non per le Scatterplot)!

Puoi scegliere di visualizzare i dati all'interno del Topic anche come Tabella.

Composizione

Scopo Suddividere il totale nelle sue componenti individuali e evidenziarne la composizione.

Esempio "Mostrami la composizione delle vendite complessive di scarpe per numero di articolo." Nota: questo Obiettivo funziona solo per valori positivi.

Visualizzazioni

  • Breakdown (Donut Chart)

Nota Bene

Dalla Release 2.58 puoi cambiare il grafico dalla Topic Card e scegliere di visualizzare i dati all'interno del Topic anche come Tabella.

Overtime

Scopo Evidenziare l'evoluzione del dato in un periodo di tempo specifico.

Esempio "Puoi mostrarmi le vendite nell'ultimo mese?"

Visualizzazioni

  • Grafici a Linea (Default)

    • Linea Singola

    • Multi Linea - Entità Singola

    • Multi Linea - Entità Multiple

  • Grafici a Barre (Opzionale)

    • Colonna Singola

    • Colonna Singola Pos. Neg.

    • Colonne Raggruppate - Entità Singola

    • Colonne Raggruppate - Entità Multiple

Nota Bene

Anche se i Grafici a Linea sono le visualizzazioni predefinite per i Topic di tipo Overtime, dalla Release 2.58 puoi cambiare il grafico dalla Topic Card e scegliere di visualizzare un Overtime anche come Grafico a Barre!

Puoi scegliere di visualizzare i dati all'interno del Topic anche come Tabella.

Progresso

Scopo Evidenziare lo status di un elemento o evento in relazione a un obiettivo o una scala.

Esempio "Quanto mi manca per raggiungere il mio obiettivo di vendita del 2020?"

Visualizzazioni

  • Gauge

    • Progress

    • Donut

Nota Bene

Dalla Release 2.58 puoi cambiare il grafico dalla Topic Card e scegliere di visualizzare i dati all'interno del Topic anche come Tabella.

Descrizione

Scopo Descrivere in modo dettagliato un elemento o una entità.

Esempio "Mostrami i dettagli di prodotto del modello sneaker X3."

Visualizzazioni

  • Tabella Light

Highlight

Scopo Evidenziare un singolo valore che specifica lo stato o il livello di un elemento o evento.

Esempio "Dammi il totale di sneaker X3 vendute."

Visualizzazioni

  • Focus sul Numero

  • Testo

Nota Bene

Dalla Release 2.58 puoi cambiare il grafico dalla Topic Card e scegliere di visualizzare i dati all'interno del Topic anche come Tabella.

Lista

Scopo Evidenziare una lista di elementi che di default non seguono un ordine specifico ma che possono essere organizzati in colonne in base alle esigenze.

Esempio "Mostrami la lista delle sedi dei fornitori."

Visualizzazioni

  • Tabella

Classifica

Scopo Evidenziare la posizione di più elementi ordinati (può essere considerata come una Lista ordinata).

Esempio "Mostrami la classifica dei prodotti più venduti il mese scorso."

Visualizzazioni

  • Tabella

"Breakdown" è la Visualizzazione dell'Obiettivo "Composizione"

Puoi approfondire ulteriormente Obiettivo e Visualizzazione in questa pagina.

Topic Chart

Il Topic Chart è la rappresentazione grafica dei dati e si basa sullo specifico Obiettivo e la specifica Visualizzazione del Topic.

Ogni Visualizzazione è associata a un grafico (Chart) specifico. Ad esempio:

  • Le Visualizzazioni di Obiettivo Confronto possono essere grafico a barre e grafico a diffusione (scatterplot) di più tipologie

  • Le Visualizzazioni di Obiettivo Progresso possono essere grafici Gauge di più tipologie

  • Le Visualizzazioni Breakdown (Obiettivo Composizione) sono grafici ad anello

Un grafico ad anello che rappresenta la Visualizzazione Breakdown (Obiettivo Composizione)

Nota Bene

I Topic Chart sono sempre interattivi, per permetterti di approfondire l'analisi!

Ad esempio, puoi interagire con la legenda per filtrare i dati di tuo interesse o puoi evidenziare elementi specifici del grafico (Chart) per focalizzarti su informazioni dettagliate tramite un tooltip.

Entità Principale / Entità Principali

L'Entità che assume il ruolo di metrica primaria del Topic è chiamata Entità Principale.

I Topic possono avere una sola Entità Principale o più Entità Principali in base a Obiettivo e Visualizzazione. Ad esempio:

  • Il Topic Composizione ha una sola Entità Principale (Singola Entità Principale)

  • Un grafico Multi Line può avere più Entità Principali (Multi-Entità)

Topic con una Singola Entità Principale personalizzata ("Paese per Linea di Prodotto")
Topic con Entità Principali multiple ("Costi di Manutenzione", "Entrate", "Ricavi")

Filtro Temporale

Il Filtro Temporale rappresenta un determinato Intervallo Temporale che si applica a un Topic per definire il perimetro temporale dell'analisi.

Nota Bene

Tutti i Topic hanno sempre un Filtro Temporale applicato di default perché non sarebbe possibile fare un'analisi senza specificare un Intervallo Temporale.

Filtro Temporale

I Filtri Temporali possono essere:

  • Dinamici, quando si aggiornano nel tempo in base alla data attuale

    • Per esempio:

      • "oggi", "ieri", "domani"

      • "quest'anno" (seleziona l'intervallo di tempo tra il 1° gennaio dell'anno corrente e oggi)

      • "l'anno scorso" (seleziona l'intervallo di tempo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell'anno scorso)

      • "la scorsa settimana" (seleziona l'intervallo di tempo che inizia da ieri fino agli ultimi 7 giorni)

      • ecc.

  • Personalizzati, quando identificano un intervallo di tempo specifico con date di inizio e fine definite

    • Per esempio: "dal 01/03/2023 al 29/12/2024"

Filtro Dinamico

Il Filtro Dinamico è una Entità che puoi usare per restringere il perimetro della tua analisi, filtrando l'Entità in base a un valore specifico.

Quando una Entità assume il ruolo di filtro, come accade per i Filtri Dinamici, prende il nome di Entità Filtro. Quindi, i Filtri Dinamici possono essere chiamati anche Entità Filtro.

I Filtri Dinamici possono essere:

  • Numerici, sia positivi sia negativi

    • Ad esempio, valute, codici, taglie, etc.

  • Non numerici

    • Ad esempio, Paesi, città, zone, nome dei clienti, etc.

Ogni Entità Filtro è definita da un Valore (anche chiamato Entity Value): l'unità di dati elementare che definisce la metrica specifica rappresentata dal filtro. Se una Entità rappresenta una metrica, il valore della Entità (Entity Value) è l'istanza concreta o la misura all'interno di quella metrica.

Ad esempio:

  • se l'Entità Filtro è "Ricavi", i valori corrispondenti possono includere somme specifiche come "€10.000", "€15.000", etc.

  • se l'Entità Filtro è "Paese", i valore corrispondenti possono includere "Argentina", "Italia", "Stati Uniti", etc.

Nota Bene

La presenza dei Filtri Dinamici è opzionale.

Filtro Dinamico

Key Value

I Key Value sono valori numerici che riassumono i dati più rilevanti di un Topic.

Nota Bene

La presenza dei Key Value è opzionale.

Key Value

Esplora la Topic Card

Ora che sai che cos'è un Topic, è importante ricordare che ogni Topic è sempre presentato all'interno della Topic Card, ovvero il pannello di controllo che graficamente racchiude tutte le componenti del Topic.

Ogni Topic Card si compone dei seguenti elementi:

  1. Titolo del Topic Il titolo vero e proprio del Topic e riassume Obiettivo e Entità Principale

  2. Topic Il Topic stesso, con tutte le sue componenti (Filtri, grafico (Chart), Key Value)

  3. Azioni del Topic Tutte le azioni che puoi fare all'interno della Topic Card

Topic Card

Azioni della Topic Card

Qui trovi l'elenco di tutte di tutte le azioni che puoi fare nella Topic Card, ordinate in base al punto di accesso.

Per ulteriori informazioni su ciascuna funzionalità, puoi consultare la sezione dedicata nelle Risorse.

Parte inferiore della Topic Card

Nella parte inferiore della Topic Card trovi una sezione dedicata che ti consente di avere a disposizione alcune delle funzioni più utili in un click.

Filtra

Il primo bottone che trovi nella parte inferiore della Topic Card ti permette di filtrare il Topic.

Non dimenticare che puoi filtrare i Topic anche in Conversazione!

Avvisa

Il secondo bottone che trovi nella parte inferiore della Topic Card ti permette di impostare un avviso per il Topic che stai vedendo, scegliendo tra le seguenti opzioni:

  • Rileva un'anomalia

  • Pianifica un Topic

Non dimenticare che puoi impostare il rilevamento di un'anomalie anche in Conversazione!

Salva

Il terzo bottone che trovi nella parte inferiore della Topic Card ti permette di aggiungere il Topic a una o più Data Story, scegliendo tra quelle disponibili.

Condividi

Il quarto bottone che trovi nella parte inferiore della Topic Card ti permette di condividere qualsiasi Topic con i tuoi colleghi, dando loro la possibilità di esplorare i dati più rilevanti della tua azienda.

Azioni nella parte inferiore della Topic Card

Menu in alto a destra della Topic Card

In alto a destra, all'interno della Topic Card, trovi un menu dedicato - con tre punti - che ti consente di avere a disposizione alcune delle funzioni più utili in un click.

Esporta

I due bottoni Download Excel e Download PDF consentono di esportare il Topic in formato Excel o PDF.

Chiedi

Questo bottone consente di chiedere di nuovo un Topic specifico senza doverlo digitare due volte.

Fai previsioni (Beta)

Solo per i Topic Overtime, puoi chiedere una previsione del trend per vedere come evolverà in futuro.

Non dimenticare che puoi impostare una previsione anche in Conversazione!

Questa funzionalità è attualmente in versione Beta.

Azioni nel menù in alto a destra della Topic Card

Cambia il Grafico

Dalla Release 2.58, in alto a destra della Topic Card, accanto al Menu, è presente un nuovo pulsante che consente di cambiare il Grafico con un solo click.

Azione di cambio grafico

Modalità Espansa

Ogni Topic Card può essere visualizzata anche in modalità espansa: cliccando sul bottone "Espandi" accanto al menù in alto a destra potrai visualizzare una versione più grande della Topic Card, che ti consente di vedere ed esplorare il Topic Chart con maggiore facilità.

La Topic Card espansa contiene comunque tutte le azioni e gli Insight disponibili nella versione normale.

Icona Espandi
Topic Card in modalità espansa

Tipi di Topic

Tutti i Topic che si trovano su Crystal hanno sempre lo stesso aspetto, sono costituiti dagli stessi elementi e supportano le stesse azioni dalle Topic Card.

Tuttavia, la recente introduzione della funzionalità di Conversazione Basata su Entità ha definito due diversi tipi di Topic da tenere in considerazione:

  • Topic Configurati

  • Topic Auto-generati

Vediamo brevemente le due tipologie!

Topic Configurati

I Topic Configurati sono quelli che risultano dal classico processo di Configurazione dei Topic, chiamato anche Creazione di Topic, che è stato il modo principale per generare Topic finora.

La configurazione/creazione di Topic può essere effettuata solo dagli Utenti Admin nella Crystal Console e consiste sostanzialmente nel creare manualmente il Topic da zero scegliendo tutti gli elementi che lo devono costituire (Obiettivo, Entità, Filtri, ecc.).

Questo tipo di Topic sarà disponibile per gli Utenti Member che potranno richiederlo in Advisor solo dopo la conclusione del processo di creazione (fase di pubblicazione) e solo se l'Admin ha concesso i permessi di visualizzazione per tali Topic.

Per richiedere questo tipo di Topic, è sufficiente conoscere alcune regole di conversazione semplici e chiare.

Nota Bene

Quando si interagisce con i Topic Configurati in Crystal Advisor, alcuni degli elementi scelti dall'Admin rimangono impostati e non modificabili, mentre altri possono essere modificati.

Elementi non modificabili:

  • Obiettivo e Visualizzazione

  • Topic Chart

  • Entità Principali

  • Key Values

Elementi modificabili:

  • Filtro Temporale

  • Filtri Dinamici

In particolare, puoi sempre modificare i Filtri nell'Advisor in diversi modi: in Conversazione, tramite la funzionalità Filtra i Topic o nella Sezione Topic Overview.

Topic Auto-generati

Come suggerisce il nome, i Topic Auto-generati sono Topic generati automaticamente da Crystal, senza che l'Utente Admin debba crearli da zero.

Questa nuova funzionalità rappresenta un nuovo metodo per la generazione di Topic che consente di fare domande che vanno oltre i limiti dei Topic Configurati, ovvero di chiedere qualsiasi Topic di cui si ha bisogno senza necessariamente passare dalla creazione di Topic.

In generale, puoi chiedere Topic Auto-generati nello stesso modo in cui puoi chiedere i Topic Configurati.

Leggi l'articolo relativo alla "Conversazione Basata su Entità" per approfondire come Crystal genera i Topic e come chiederli.

Ora sei pronto a esplorare i tuoi dati!


Last updated

Was this helpful?