Crystal Docs
Italiano
Italiano
  • Benvenuto
  • Fondamenti
    • Crystal
    • Topics di Crystal
  • Crystal Advisor
    • Accedi a Crystal
      • Signup
      • Login
      • Scopri l'Advisor
        • Notifiche
        • Account
    • Parla con i Tuoi Dati
      • Conversazione
        • Richiedi i Topic
          • Conversazione Basata su Entità
          • Memoria del Contesto
          • Autocomplete
        • Richiedi un'Analisi dei Dati
        • Disambiguazione
    • Esplora i Tuoi Dati
      • Suggerimenti
      • Topic Overview
      • Filtra i Topic
      • Chiedi i Topic
      • Domande Precedenti
      • Cambia il Grafico
    • Analizza i Tuoi Dati
      • Insight Automatici
      • Analisi dell'Insight
      • Avvisi
        • Rilevamento di Anomalia
        • Monitoraggio di Soglia
        • Pianificazione di Topic
      • Forecasting (Beta)
    • Racconta e Discuti i Tuoi Dati
      • Esporta un Topic
      • Condividi un Topic
      • Data Storytelling
    • Personalizza la Tua Esperienza
      • Scegli la Lingua
      • Scegli il Tema
    • Crystal su Mobile
      • Siri e Comandi Rapidi
    • Crystal in Microsoft Teams
      • Scarica Crystal su Teams
  • Crystal Console
    • Configura Crystal
      • Scopri la Console
      • Gestisci le Impostazioni di Progetto
      • Prepara i tuoi Dati
    • Crea i Topic
      • Creazione del Topic: Panoramica
      • Creazione del Topic: Connect
        • Data Source Supportate
        • Data Field Supportati
        • Gestisci le Fonti Dati
        • Tutorial per Fonti Dati Specifiche
          • Connetti Google Sheets
          • Connetti Google BigQuery
          • Sviluppa un Web Connector
      • Creazione del Topic: Configure
        • Obiettivi e Visualizzazioni
        • Data Binning
        • Configura Entità Personalizzate
        • Configura Key Values
        • Modifica la Tabella Dati
      • Creazione del Topic: Filter
      • Creazione del Topic: Train
      • Creazione del Topic: Dettagli del Topic
      • Creazione del Topic: Concedi le Autorizzazioni
      • Creazione del Topic: Revisione e Pubblicazione
      • Guide per Visualizzazioni Specifiche
        • Crea una Tabella a Lista
        • Crea un Chart Single Line
        • Crea un Chart Multi-line
        • Crea una Tabella-Classifica
      • Creazione del Topic: Titoli Personalizzati
      • Stati dei Topic
      • Preview dei Dati
      • Gestisci le Tue Entità
    • Gestisci gli Utenti
      • Scopri l’Area Users
      • Invita gli Utenti su Crystal
        • Invita gli Utenti Manualmente
        • Invita gli Utenti tramite Identity Provider
          • Abilita l'Identity Provider di Microsoft
          • Abilita l'Identity Provider di Google
      • Crea e Gestisci i Gruppi
      • Gestisci i Permessi
  • Limitazioni
    • Limitazioni su Crystal Advisor
    • Limitazioni su Crystal Console
  • Supporto
    • Supporto su Crystal Advisor
    • Supporto su Crystal Console
  • Note di Rilascio
    • 2024
      • Crystal Web
        • Crystal Web v2.59
        • Crystal Web v2.58
        • Crystal Web v2.57
        • Crystal Web v2.56
      • Crystal Mobile
        • Crystal Mobile v3.1.7
        • Crystal Mobile v3.1.6
        • Crystal Mobile v3.1.5
        • Crystal Mobile v3.1.4
        • Crystal Mobile v3.1.3
        • Crystal Mobile v3.1.2
        • Crystal Mobile v3.1.1
        • Crystal Mobile v3.1.0
        • Crystal Mobile v3.0.39
        • Crystal Mobile v3.0.38
    • Archivio
      • 2023
        • Versione 2.55
        • Versione 2.54
        • Versione 2.53
        • Versione 2.52
        • Versione 2.51
        • Versione 2.50
        • Versione 2.49
        • Versione 2.48
        • Versione 2.47
        • Versione 2.46
        • Versione 2.45
        • Versione 2.44
        • Versione 2.42
        • Versione 2.41
        • Versione 2.40
        • Versione 2.39
        • Versione 2.38
      • 2022
        • Versione 2.37
        • Versione 2.35
        • Versioni 2.29-2.30
        • Versioni 2.27-2.28
        • Versione 2.26
        • Versioni 2.24-2.25
        • Versione 2.23
        • Versione 2.22
        • Versione 2.21
        • Versione 2.20
        • Versione 2.19
        • Versione 2.18
        • Versione 2.17
      • 2021
        • Versione 2.15
        • Versione 2.14
        • Versione 2.13
        • Versione 2.12
        • Versione 2.11
        • Versione 2.10
        • Versione 2.9
        • Versione 2.8
        • Versione 2.7
        • Versione 2.6
        • Versione 2.5
        • Versione 2.4
        • Versione 2.3
        • Versione 2.2
        • Versione 2.1
Powered by GitBook
On this page
  • Le Fasi di Creazione del Topic
  • Connect
  • Configure
  • Filter
  • Train
  • Completa
  • Riassunto

Was this helpful?

  1. Crystal Console
  2. Crea i Topic

Creazione del Topic: Panoramica

Questa pagina è attualmente in revisione. Resta sintonizzato!

PreviousCrea i TopicNextCreazione del Topic: Connect

Last updated 1 year ago

Was this helpful?

Nel mondo di Crystal, un Topic è un argomento legato alle tue metriche di business di cui puoi discutere con l’Advisor di crystal. Un topic è un insight sui tuoi dati che puoi ottenere da crystal.

Puoi approfondire il tema del Topic .

I Topic possono essere creati solo dagli utenti Admin. Per gli utenti Admin, infatti, i topic sono una delle parti più fondamentali dell’esperienza con crystal: per questo trascorrono gran parte del loro tempo nella dove è possibile creare, impostare e modificare i Topic.

La Topic Management Area è dove ha luogo il processo di creazione e di gestione dei topic. Qui puoi vedere e modificare i topic già esistenti e aggiungerne di nuovi, a seconda delle tue esigenze.

Ma vediamo come funziona questo processo.

Le Fasi di Creazione del Topic

I Topic vengono creati attraverso un processo in quattro fasi.

Connect

Per ottenere insight sulla tua attività e rispondere alle tue domande crystal deve prendere i dati da qualche parte! Perciò il primo passo per la creazione dei topic richiede di connettere una fonte dati (come un database o un sistema data warehouse) per costruire i topic con quelle informazioni.

Gli utenti admin in questa fase potranno anche scegliere le tabelle da utilizzare per la configurazione.

Configure

Durante questo passaggio gli utenti admin sceglieranno l’obiettivo del topic in base alle esigenze e agli insight che si vogliono ottenere dai dati disponibili: per esempio, un confronto tra dati differenti, una classifica di valori o una progressione nel tempo. Ciascun obiettivo potrà essere rappresentato visivamente da una o più visualizzazioni, come ad esempio un grafico single line, una tabella o un grafico a torta.

In base all’obiettivo che hai scelto, verrai guidato nella selezione della visualizzazione ideale per il tuo topic, in modo da dare forma ai tuoi dati e tradurli in informazioni utili.

In questa fase gli utenti admin dovranno selezionare le colonne dalle tabelle della fonte dati utili a comporre il topic e potranno decidere se raggruppare o aggregare i dati. Questo passaggio è particolarmente importante perché determina come sarà il topic.

Ricorda che ciascuna combinazione di obiettivo e visualizzazione avrà una configurazione diversa con diversi campi da completare.

Filter

Una volta che hai creato la visualizzazione, puoi aggiungere filtri opzionali per approfondire alcuni dati specifici del grafico: per esempio puoi focalizzarti su un Paese specifico o un periodo di tempo per quanto riguarda i dati delle tue vendite.

Questo è l’unico passaggio facoltativo nel processo di creazione del topic, ma è decisivo per arricchire l’esperienza della conversazione per gli utenti member.

Gli utenti admin possono decidere di aggiungere filtri (per esempio, per Paese) ai loro topic per ottenere risposte più dettagliate: i filtri saranno infatti disponibili nella conversazione.

Per esempio, se il topic è Sales over time, un filtro potrebbe essere “in Italia”, se riferito alla colonna “country”.

Train

Lo step di train è il quarto e ultimo nel processo di creazione di un topic. In questa fase gli utenti admin aiuteranno l’advisor a capire le domande degli utenti e il loro linguaggio e a imparare i termini e il gergo specifici del business.

Per completare questo processo, dovranno definire entità e alias, ovvero nomi alternativi che si riferiscono alle metriche usate nella conversazione con crystal per facilitare la comprensione. Per esempio, se il nome del topic è Vendite, un alias potrebbe essere Ricavi: nel corso della conversazione sarà possibile utilizzare entrambe le espressioni e crystal capirà che si riferiscono allo stesso topic.

Nel corso dello step di train il sistema suggerirà alcuni esempi di domande da fare a crystal in base alla configurazione.

Completa

Infine, potrai decidere chi può visualizzare e chiedere un topic a crystal impostando le autorizzazioni. Fai una review e pubblica!

Al termine del processo di creazione del topic mancano ancora due passaggi per renderlo disponibile nella conversazione. Il primo è quello di assegnare le autorizzazioni o, in altre parole, decidere quali utenti member saranno abilitati a vedere il topic nell’advisor e nella Dashboard e a fare domande relative a esso.

Il secondo è la pubblicazione: un topic può essere tenuto in stato di draft o ready, ma è necessario pubblicarlo per renderlo disponibile nel corso della conversazione.

Riassunto

Riassumendo, ecco il flusso che dovrai seguire per creare dei topic su crystal:

Clicca gli articoli specifici per approfondire ogni step!


la fonte dati e seleziona i campi che contengono i dati desiderati per il tuo topic.

un topic, definendo i suoi obiettivi e come vuoi visualizzarlo e selezionando le colonne specifiche e i parametri (es. stabilire una classifica tra valori o comparare valori differenti).

Una volta che hai selezionato i per creare il tuo topic, bisogna selezionare l’ o obiettivo del topic. L’obiettivo è essenzialmente l’informazione che vuoi ottenere da quei dati (per esempio un confronto, una classifica o un andamento dei tuoi dati).

(avrai bisogno di farlo poche volte)

per il tuo topic

e configurare i dati

ai tuoi obiettivi

per i tuoi dati

per i topic

Connetti
Configura
dati
objective
Connettere una fonte dati
Selezionare i dati per il tuo topic
Selezionare l'obiettivo
Selezionare un tipo di visualizzazione
Aggiungere filtri
Definire le entità
Personalizzare la conversazione
Definire le autorizzazioni
Fare una review e pubblicare i topic
qui
Console