Creazione del Topic: Panoramica
Questa pagina è attualmente in revisione. Resta sintonizzato!
Last updated
Questa pagina è attualmente in revisione. Resta sintonizzato!
Last updated
Nel mondo di Crystal, un Topic è un argomento legato alle tue metriche di business di cui puoi discutere con l’Advisor di crystal. Un topic è un insight sui tuoi dati che puoi ottenere da crystal.
Puoi approfondire il tema del Topic qui.
I Topic possono essere creati solo dagli utenti Admin. Per gli utenti Admin, infatti, i topic sono una delle parti più fondamentali dell’esperienza con crystal: per questo trascorrono gran parte del loro tempo nella Console dove è possibile creare, impostare e modificare i Topic.
La Topic Management Area è dove ha luogo il processo di creazione e di gestione dei topic. Qui puoi vedere e modificare i topic già esistenti e aggiungerne di nuovi, a seconda delle tue esigenze.
Ma vediamo come funziona questo processo.
I Topic vengono creati attraverso un processo in quattro fasi.
Connetti la fonte dati e seleziona i campi che contengono i dati desiderati per il tuo topic.
Per ottenere insight sulla tua attività e rispondere alle tue domande crystal deve prendere i dati da qualche parte! Perciò il primo passo per la creazione dei topic richiede di connettere una fonte dati (come un database o un sistema data warehouse) per costruire i topic con quelle informazioni.
Gli utenti admin in questa fase potranno anche scegliere le tabelle da utilizzare per la configurazione.
Configura un topic, definendo i suoi obiettivi e come vuoi visualizzarlo e selezionando le colonne specifiche e i parametri (es. stabilire una classifica tra valori o comparare valori differenti).
Una volta che hai selezionato i dati per creare il tuo topic, bisogna selezionare l’objective o obiettivo del topic. L’obiettivo è essenzialmente l’informazione che vuoi ottenere da quei dati (per esempio un confronto, una classifica o un andamento dei tuoi dati).
Durante questo passaggio gli utenti admin sceglieranno l’obiettivo del topic in base alle esigenze e agli insight che si vogliono ottenere dai dati disponibili: per esempio, un confronto tra dati differenti, una classifica di valori o una progressione nel tempo. Ciascun obiettivo potrà essere rappresentato visivamente da una o più visualizzazioni, come ad esempio un grafico single line, una tabella o un grafico a torta.
In base all’obiettivo che hai scelto, verrai guidato nella selezione della visualizzazione ideale per il tuo topic, in modo da dare forma ai tuoi dati e tradurli in informazioni utili.
In questa fase gli utenti admin dovranno selezionare le colonne dalle tabelle della fonte dati utili a comporre il topic e potranno decidere se raggruppare o aggregare i dati. Questo passaggio è particolarmente importante perché determina come sarà il topic.
Ricorda che ciascuna combinazione di obiettivo e visualizzazione avrà una configurazione diversa con diversi campi da completare.
Una volta che hai creato la visualizzazione, puoi aggiungere filtri opzionali per approfondire alcuni dati specifici del grafico: per esempio puoi focalizzarti su un Paese specifico o un periodo di tempo per quanto riguarda i dati delle tue vendite.
Questo è l’unico passaggio facoltativo nel processo di creazione del topic, ma è decisivo per arricchire l’esperienza della conversazione per gli utenti member.
Gli utenti admin possono decidere di aggiungere filtri (per esempio, per Paese) ai loro topic per ottenere risposte più dettagliate: i filtri saranno infatti disponibili nella conversazione.
Per esempio, se il topic è Sales over time, un filtro potrebbe essere “in Italia”, se riferito alla colonna “country”.
Lo step di train è il quarto e ultimo nel processo di creazione di un topic. In questa fase gli utenti admin aiuteranno l’advisor a capire le domande degli utenti e il loro linguaggio e a imparare i termini e il gergo specifici del business.
Per completare questo processo, dovranno definire entità e alias, ovvero nomi alternativi che si riferiscono alle metriche usate nella conversazione con crystal per facilitare la comprensione. Per esempio, se il nome del topic è Vendite, un alias potrebbe essere Ricavi: nel corso della conversazione sarà possibile utilizzare entrambe le espressioni e crystal capirà che si riferiscono allo stesso topic.
Nel corso dello step di train il sistema suggerirà alcuni esempi di domande da fare a crystal in base alla configurazione.
Infine, potrai decidere chi può visualizzare e chiedere un topic a crystal impostando le autorizzazioni. Fai una review e pubblica!
Al termine del processo di creazione del topic mancano ancora due passaggi per renderlo disponibile nella conversazione. Il primo è quello di assegnare le autorizzazioni o, in altre parole, decidere quali utenti member saranno abilitati a vedere il topic nell’advisor e nella Dashboard e a fare domande relative a esso.
Il secondo è la pubblicazione: un topic può essere tenuto in stato di draft o ready, ma è necessario pubblicarlo per renderlo disponibile nel corso della conversazione.
Riassumendo, ecco il flusso che dovrai seguire per creare dei topic su crystal:
Connettere una fonte dati (avrai bisogno di farlo poche volte)
Selezionare l'obiettivo per il tuo topic
Selezionare un tipo di visualizzazione e configurare i dati
Aggiungere filtri ai tuoi obiettivi
Definire le entità per i tuoi dati
Definire le autorizzazioni per i topic
Clicca gli articoli specifici per approfondire ogni step!